Il bilancio familiare

Mai come in un periodo di crisi economica è indispensabile prendere nota di tutte le spese e le entrate e gestire quindi il bilancio familiare. Per questo non si può fare a meno di uno strumento informatico e DinDini è l’applicazione Web che ti permette di gestire tutto questo online in maniera molto semplice ed intuitiva.

Per capire come funziona DinDini senza effettuare alcuna registrazione è sufficiente cliccare su Prova subito e seguire le istruzioni per accedere all’ambiente dimostrativo dove troverete caricati dati di esempio per aiutarvi a capire le potenzialità di DinDini. Navigate liberamente fra le varie funzionalità e provate ad inserire e cancellare dati senza timore, visto che l’ambiente dimostrativo viene ripristinato ad intervalli regolari e per questo motivo in quegli instanti è possibile si verifichino errori di connessione.

Quanto ammontano le vostre spese telefoniche in un anno? E quanto spendete in alimentari, acqua minerale, caffè, ecc.? E le spese nel tempo libero? Quanto spendete tra pizzeria, cinema e ristorante?

Se conoscete esattamente le risposte a queste domande non avete bisogno di DinDini, diversamente dovete provare ad iscrivervi a DinDini e iniziare a gestire il vostro bilancio familiare. L’iscrizione è gratuita ed al momento non è previsto alcun costo come avete letto in Prezzi.

Come si inizia?

Una volta registrati riceverete una email per confermare l’esistenza del vostro indirizzo di posta elettronica. Cliccando sul collegamento ricevuto nel messaggio potrete accedere con il vostro email e la password creata durante l’iscrizione.

Il pulsante Menù è il punto da cui accedere a tutte le funzionalità rappresentate da grandi icone facilmente cliccabili anche su un tablet.

La configurazione dei conti

Il primo passo è la configurazione dei conti. Dal menù si clicca su Conti dove troverete una tabella con i conti predefiniti che potete modificare a piacimento. Per esempio si può rinominare “Conto corrente 1” con il nome della vostra banca. Servono tanti conti quanti sono i vostri conti correnti bancari e i vostri sistemi di pagamento. Ovvero si crea un conto per il bancomat, la carta di credito e il contante.

Per consentire a DinDini di calcolare correttamente i saldi si inseriscono qui per ogni conto i saldi iniziali e la data a cui si riferiscono come mostrato nel video.

Una volta configurati i conti è indispensabile che registriate ogni entrata ed uscita di questi conti in Transazioni. Inserire tutti i movimenti può sembrare un’operazione noiosa, ma solo così avrete il controllo di tutte le vostre finanze e potrete trarre beneficio dai grafici che DinDini mette a vostra disposizione.

Le transazioni

Con la funzionalità Transazioni potete gestire tutte le entrate ed uscite, se non l’avete già fatto entrate nell’ambiente dimostrativo e controllate i dati presenti per farvi un’idea su come procedere.

Nel video tutorial vedete degli inserimenti di nuove transazioni sia compilando dei campi di una finestra sia copiando una transazione passata ad un’altra data.

Le etichette

Nel video seguente viene spiegata l'importante funzione delle etichette

Per altri dettagli consultare la Gestione delle entrate e uscite.