La gestione delle entrate e delle uscite

Come avete letto in Bilancio familiare, per poter usare efficacemente DinDini con i suoi grafici e le sue statistiche è necessario che inseriate tutte le entrate e le uscite dei vostri conti.

Quando inserite una transazione trovate infatti i campi Dal conto e Al conto (se non ne viene compilato almeno uno ricevete un messaggio di errore) per indicare da dove escono i soldi e / o dove vanno a finire.

Ecco alcuni esempi.

  • Quando inserite lo stipendio lasciate vuoto il campo Dal conto e nel campo Al conto impostate il vostro conto corrente su cui appunto è stato accreditato.
  • Se effettuate una spesa al supermercato e pagate col bancomat nel campo Dal conto scegliete il vostro bancomat e lasciate vuoto il campo Al conto.
  • Quando controllare l’estratto conto della vostra banca per ogni spesa effettuata col bancomat inserite una transazione con Dal conto pari al vostro conto corrente e Al conto impostato con il conto bancomat. In questo modo verificate che tutte le spese effettuate col bancomat siano congruenti con quanto dichiarato nell’estratto conto. Tenete presente che dopo questo controllo il saldo del vostro conto bancomat deve essere pari a zero. Analogo discorso va fatto per i pagamenti effettuati con la carta di credito.
  • Quando prelevate del contante al bancomat in DinDini inserirete una transazione con il campo Dal conto uguale al conto corrente da cui prelevate e in Al conto impostate il conto che rappresenta il vostro portafoglio.

Un altro campo che non dovete dimenticare di inserire è il campo Etichette, perché tutte le transazioni con la stessa etichetta possono essere sommate tra loro per poter così ricavare dei preziosi grafici la cui analisi può far capire come ridurre le spese, come spiegato in Come risparmiare.

Dopo aver inserito un po’ di transazioni vi accorgerete che risulta comodo usare il pulsante Copia al che copia una transazione passata alla data che volete; poi eventualmente potete modificare l’importo della nuova transazione creata.